Osteopatia nella cervicalgia da cellulare
- Pietro Banti
- 28 nov 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 13 apr
Secondo il chiropratico americano Dr. Dean L. Fishman:"Text neck è una sindrome da uso eccessivo o una lesione da stress ripetitivo, nella quale si ha la testa pendente in avanti e verso il basso a guardare il cellulare per lunghi periodi di tempo".
La risposta del sistema tonico posturale a questa cervicalgia, sfocia spesso in una serie di disturbi, a partire dal collo per giungere col tempo ad un interessamento del nervo vago con conseguenti disordini e disturbi viscerali, respiratori, mal di testa, acufeni. La muscolatura paravertebrale cervicale si irrigidisce per difesa, andando a generare ipomobilità, infiammazione, compressione e dolore in tutto il tratto cervicale con particolare ruolo delle vertebre alte(occipite C0 - atlante C1 - epistrofeo C2).

Spesso per guarire da tale sindrome, oltre a ridurre drasticamente il tempo di permanenza davanti ad un dispositivo mobile, occorre un aiuto esterno come l'osteopatia.L'approccio manipolativo osteopatico infatti, attraverso tecniche strutturali e viscerali, può essere di grande aiuto in tempi anche brevi.



Commenti