Insufficienza di convergenza oculare, disordini posturali e problemi nell' apprendimento scolastico
- Pietro Banti
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 3 giorni fa
L'insufficienza di convergenza oculare è un disturbo che si evidenzia quando un occhio o entrambi, subiscono un'alterazione della loro motricità nel fissare una mira, ossia quando non riescono a convergere simmetricamente ed efficacemente sull'oggetto fisssato.

Le cause di tale disturbo sono varie:
Le primarie:
Traumi cranici compreso il parto
Distorsioni cervicali compreso il parto
Convulsioni
Sindromi meningee
Accidenti vascolari cerebrali
Meningiti
Epilessie
Sofferenze fetali
Malattie autoimmuni
Le secondarie:
Epatiti
Focolai dentai o disturbi occlusali
Uso di farmaci antidepressivi
L'ipoconvergenza oculare può influenzare l'apprendimento in diversi modi, principalmente per la difficoltà di mantenere la visione nitida e la coordinazione tra gli occhi durante attività che richiedono la fissazione da vicino, come la lettura. Questo può portare a sintomi come affaticamento visivo, mal di testa e difficoltà di concentrazione, che possono compromettere l'attenzione e l'efficacia nell'apprendimento.(possibile concausa nei DSA e/o ADHD).

I disturbi della motricità oculare non si risolvono da soli e permangono a vita se non corretti. Una diagnosi e un trattamento precoce possono evitare che tale condizione vada a influenzare negativamente, nel tempo, la postura della persona con conseguenti problemi strutturali(cervicalgie, lombalgie, gamba corta) e organici come mal di testa, nausee, stati confusionali, stanchezza e irritabilità.
L'intervento dell'osteopata in sinergia con la famiglia, la scuola e l'optometrista può essere risolutivo nella maggior parte dei casi e garantire così ai bambini uno sviluppo sereno e agli adulti una vita migliore.
Comments