top of page

Otite media effusiva nel bambino, ruolo della tuba di Eustachio e del muscolo Pterigoideo interno

  • Immagine del redattore: Pietro Banti
    Pietro Banti
  • 3 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Le otiti ricorrenti(almeno una al mese) nel neonato e nel bambino, posso avere spesso una causa anatomica predisponente, ossia la forma e la posizione delle tube di Eustachio. Queste infatti fino ai 5-8 anni di età si trovano in una posizione orizzontale rispetto a quelle dell'adulto che invece sono inclinate verso il basso. Ciò può causare uno scarso drenaggio con accumulo di liquidi e muco, esponendo dunque l'orecchio a contrarre infezioni.


ree

Un'altra possibile causa o concausa potrebbe ricondursi ad una tensione esagerata del muscolo Pterigoideo interno, generatasi al parto o nella vita intrauterina. Tale muscolo è collegato funzionalmente al sistema dell'orecchio medio e alle sue strutture, e un suo spasmo o ipertonicità può interferire con la tuba di Eustachio, causando otite media catarrale (orecchio tappato, accumulo di liquido) o dolore all'orecchio (otalgia) a causa della vicinanza anatomica e delle connessioni nervose condivise con l'articolazione temporo-mandibolare (ATM) e i muscoli masticatori.

Infine un'altra concausa può esser data da una compressione eccessiva sul nervo Vago dovuta a compressione(da parto) dei condili occipitali e/o spasmo dei muscoli cervicali. Un cattivo funzionamento del Vago influisce sui muscoli della masticazione e deglutizione e dunque indirettamente anche sulla funzionalità della tuba di Eustachio.


ree

L'approccio Osteopatico mira a intercettare tali disfunzioni e a correggerle per far si che si riducano o si risolvano del tutto gli episodi di otite con relativa e spiacevole assunzione di antibiotici, seppur necessari al momento.

L'osteopatia può essere un valido supporto per le otiti ricorrenti nei bambini, agendo con manipolazioni dolci su ossa temporali, viso e collo per migliorare il drenaggio della Tuba di Eustachio, liberando i liquidi e riducendo il ristagno di virus/batteri, integrando le cure mediche e prevenendo recidive grazie all'ottimizzazione della funzionalità del sistema linfatico, venoso e muscolare collegato.

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page