Piede piatto nel bambino(prima dei 3 anni sono tutti piatti!!), no al business delle scarpe "antipronazione" e alla chirurgia spesso inutile e dannosa.
- Pietro Banti
- 12 set 2025
- Tempo di lettura: 1 min

La volta plantare del piede, è una struttura del corpo umano che si automodella dai 3 ai 7 anni di vita, dunque va da sè che prima dei tre anni, sia impossibile fare alcuna diagnosi riguardante i paramorfismi o ancor peggio i dismorfismi del piede.
La vota pantare nel bambino è pressocchè assente fino ai tre anni di vita, sostituita da un pannicolo adiposo che ha la fuzione di proteggerla e accompagnarla verso il suo completo sviluppo. che avverà entro il settimo anno di vita.
Dunque sarà possibile fare una diagnosi di piede piatto(I-II-III grado) solo dopo i sette anni. Fino a quel momento sarà solamente possibile intercettare, attraverso una valutazione appropriata, tutte le condizioni paramorfiche, ovvero non ancora strutturate.
L'approccio diagnostico e terapeutico della medicina classica, spesso non considera la possibilità di intervenire sul piede piatto paramorfico con la ginnastica corretiva, privilegiando l'utilizzo di scarpe "antipronazione" o ancor peggio la chirurgia, che purtroppo alimentano solo un business e non una vera soluzione del problema.
Le figure dell'Osteopata e del Chinesiologo possono essere di grande aiuto nell'intercettare per tempo un piede piatto non ancora strutturato, in modo da indirizzarlo verso un professionista (Chinesiologo) che possa prenderlo in cura e portarlo a guarigione attraverso un percorso terapeutico di Ginnastica Correttiva.



Commenti