Plagiocefalia e Brachicefalia posizionale del neonato: Importante la prevenzione sin dai primi giorni di vita.
- Pietro Banti
- 21 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 16 lug

Le alterazioni della forma cranica del neonato come la Plagiocefalia e la Brachicefalia, possono avere cause posizionali ossia derivate dal permanere della testa del bambino per lungo tempo in posizioni compressive sia all'interno dell'utero materno che dopo la nascita.
Il cranio del neonato, nei primi 6 mesi di vita è molto sottile e malleabile e la sua ossificazione molto rapida. Va da se che la valutazione precoce e la prevenzione di tali condizioni sono importantissime per garantire al bambino uno sviluppo psicomotorio normale e corretto. Spesso i genitori si rendono "responsabili" INCONSAPEVOLMENTE del mancato o ritardato trattamento. La disinformazione purtroppo è ancora presente con l'errata convinzione che queste alterazioni si possano risolvere da sole con il tempo. Assolutamente sbagliato!!

L'approccio osteopatico, specie se attivato in tempo utile, si rivela efficace e risolutivo, con tecniche dolci che agiscono sia sul cranio che su tutte le tensioni muscolo-scheletriche anomale da normalizzare. Inoltre l'osteopata indicherà e supporterà i genitori nell'attuazione di pratiche terapeutiche fondamentali da svolgere a casa.




Commenti